Condividi sui Social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Quali sono i cibi e nutrienti per la salute dei

Quali sono i cibi e nutrienti per la salute dei capelli nei cambi di stagione?

La perdita dei capelli si presenta maggiormente nella stagione autunnale.Principalmente si tratta di un fenomeno fisiologico di ricambio naturale, i capelli hanno un loro ciclo di crescita che durante l’autunno e la primavera, mesi in cui ci accorgiamo di perderli di più, tende ad accelerare a causa del cambiamento climatico.

L’alimentazione ha un ruolo importante per la salute dei capelli e diete squilibrate possono provocare la carenze di alcuni nutrienti e determinano molti dei fattori di rischio della loro precoce caduta. Risulta pertanto fondamentale adottare un’equilibrata alimentazione , e se la caduta dei capelli è in atto, scegliere le sostanze ed i cibi più appropriati per la vitalità del capello, abbinati a sani stili di vita

Garantire l’apporto proteico giornaliero .
Privilegiare gli alimenti proteici definiti ad alto valore biologico, ad esempio il Grana Padano poiché contiene tutti i 9 amminoacidi essenziali. Non dimentichiamo le 2 porzioni di verdura e 3 di frutta giornaliere perché ricche di minerali e oligoelementi importanti, ed anche alimenti vegetali con alte percentuali proteiche come ad esempio i legumi e la soia.
Privilegiare i grassi polinsaturi omega 3 presenti nel pesce, negli oli vegetali di oliva o monoseme, nelle noci e in tutta la frutta secca a guscio. Una carenza di questi grassi può deteriorare il cuoio capelluto e favorire la caduta dei capelli e la loro naturale crescita.
Moderare la quantità di zuccheri semplici (zucchero, dolci, caramelle, bibite zuccherine, ecc.).

Un’alimentazione troppo ricca di questi glucidi richiede una continua produzione di insulina e determina un’aumentata liberazione di cortisolo responsabili di squilibri ormonali. Privilegiare carboidrati complessi, alimenti a basso indice glicemico e l’uso di prodotti integrali ricchi di fibre.
Inoltre, una corretta idratazione favorisce la salute e la bellezza dei capelli, quindi assicura l’equilibrio idrico giornaliero.
Per ulteriori informazioni o prodotti specifici contattaci o vieni a trovarci in farmacia. 🤗

Condividi sui Social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Farmacia San Marco

Via Noventa 132 h 30027 San Donà di Piave (VE) Italia - Tel: (+39) 0421-342616 - Email: info@farmaciasanmarco.eu - Powered by DiceAgency

×

Ciao!

Fai clic sulla nostra icona per chattare con noi su WhatsApp oppure inviaci un'email a info@farmaciasanmarco.eu

× Come possiamo aiutarti?